MEMORIAL GIABBANI 2024

 

A.S.D. CORRINVALLESTURA

 

 

 

Regolamento:

 

 

 

Art. 1 ORGANIZZAZIONE

 

La società ASD CORRINVALLESTURA con il Patrocinio del Comune di Masone e della UISP, con la collaborazione della CROCE ROSSA Comitato di Masone, della Associazione Volontari ANC, del Gruppo Sportivo Città di Genova organizza Domenica 09 Giugno 2024 la manifestazione podostica competitiva Memorial Giabbani, gara di corsa su percorso misto di 9,2 km.

 

 

 

Art. 2 INFORMAZIONI GENERALI

 

Il Memorial Giabbani è una corsa podistica, su percorso misto asfalto e sterrato con un percorso di 9,2 km, con partenza e arrivo presso il Parco di Villa Bagnara (sede CRI) Masone Domenica 09 Giugno 2024, con partenza alle ore 09.30, (ritrovo dalle ore 07:00).

 

 

 

Art. 3 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

 

Per poter partecipare alla manifestazione sportiva bisogna avere almeno 16 anni ed essere in regola con la certificazione medico agonistica

 

 

 

Art. 4 ISCRIZIONE

 

  1. Requisiti: indipendentemente da tessere o certificazioni mediche di qualsiasi ente, è d'obbligo il certificato medico sportivo per l'attività agonistica in corso di validità. Copia dell’originale potrà essere presentato all'atto dell'iscrizione, brevi mano o via email, o consegnato direttamente al ritiro del pettorale, dai partecipanti non affiliati a nessuna societa’,pena l'annullamento della iscrizione senza alcun diritto di rimborso della quota versata. Non saranno accettati atleti che stanno scontando squalifiche, in qualsiasi disciplina sportiva, per uso di sostanze dopanti.

  2. Apertura iscrizioni: le iscrizioni apriranno lunedi 01 Aprile 2024 e chiuderanno Domenica 09 Giugno 2024 ore 08:30

  3. Quote di iscrizione: euro 10,00 fino al 08 Giugno 2024 ore 12:00, euro 15,00 il giorno di effettuazione della gara. Il versamento della quota di iscrizione dovrà avvenire al ritiro del pettorale Domenica 09 Giugno 2024

  4. Modalità iscrizioni: comunicando NOME, COGNOME, CODICE FISCALE, ANNO NASCITA, SESSO, SOCIETA’ SPORTIVA a: traildellafiligrana@libero.it ; whatsapp al 3478855558; compilando apposito modulo su www.cronorun22.it .

 

 

 

Art. 5 CERTIFICAZIONE MEDICA

 

Per gli atleti partecipanti alla gara è obbligatorio far pervenire all'atto dell'iscrizione una copia del certificato medico agonistico per atletica leggera in corso di validità alla data della gara o consegnare lo stesso al ritiro del pettorale.

 

 

 

Art.6 CONSEGNA PETTORALI

 

Alla sede della partenza, il giorno stesso della gara dalle ore 07:00, inizierà la consegna dei pettorali con relativa verifica dell'iscrizione e della consegna del pacco gara. Il pettorale deve essere portato sulla parte anteriore ed essere visibile sempre nella sua totalità durante tutta la corsa in quanto lasciapassare della manifestazione.

 

 

 

Art.7 PERCORSO DI GARA

 

Partenza in asfalto 394 slm - 2,5 km di asfalto in pianura /falsopiano con pendenza media 1,6% -1° ristoro L 439 slm - tratto di asfalto di 1 km in salita con pendenza media 5,8% - sterrato in falsopiano di 400 metri con pendenza media 3,5% - bivio a sx per salita in sterrato di 500 metri con pendenza media di 12,4% piuttosto dura nella parte iniziale e sterrato carrabile nella parte finale - 2° ristoro S/L 569 slm - discesa in sterrato carrabile di 1,6 km con pendenza media -8% - 3° ristoro L 439 slm - tratto di asfalto in pianura di 1,5 km con pendenza media -1,4% - salita in asfalto di 100 metri con pendenza del 10% - salita in sterrato carrabile di 500 metri con pendenza media 6% - discesa in sterrato di 200 metri con pendenza -9% - discesa finale in asfalto di 400 metri con pendenza -9% - tratto in pianura finale di 200 metri - arrivo con gli ultimi 100 metri di leggera salita pendenza media 3%.

 

A causa dell’emergenza ‘peste suina’ il percorso potrà subire variazioni

 

 

 

Art.8 SICUREZZA E CONTROLLO

 

L'assistenza medica sara' garantita dalla Croce Rossa di Masone con postazioni di soccorso con personale medico/sanitario presenti nei punti strategici del percorso al fine di garantire un tempestivo intervento.

 

Il personale medico/sanitario potrà a suo giudizio insindacabile sospendere il partecipante dalla corsa invalidando il pettorale. I soccorritori sono abilitati ad evacuare con tutti i mezzi di loro convenienza i partecipanti giudicati in pericolo. In caso di abbandono fuori dal punto di controllo, nel momento dell'incontro con i responsabili della chiusura, questi annulleranno il pettorale e il partecipante non sarà più sotto il controllo dell'organizzazione.

 

Nel caso in cui si rendesse necessario l'attivazione del 118, tale soccorso subentrerà nella direzione operazioni con i mezzi appropriati, compreso l'eventuale uso di elicottero.

 

 

 

Art. 9 AMBIENTE

 

I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell'ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti vigenti.

 

 

 

Art. 10 METEO

 

In caso di fenomeni meteo importanti (forti temporali etc.), l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori, ovvero ALLERTA ROSSA !

 

 

 

Art. 11 SQUALIFICHE E PENALITA’

 

È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni: - taglio del percorso di gara - abbandono di rifiuti sul percorso - mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà - insulti o minacce a organizzatori o volontari - utilizzo di mezzi di trasporto in gara - rifiuto di sottoporsi al controllo del personale medico sul percorso -doping o rifiuto di sottoporsi all’eventuale relativo controllo -mancato rispetto del divieto di farsi accompagnare .

 

 

 

Art. 12 RISTORI

 

Sono previsti i seguenti ristori lungo il percorso: km 2,7 (liquido) - km 4,4 (liquido/solido) - km 6,1 (liquido)

 

I cibi e le bevande del ristoro dovranno essere consumati solo sul posto; è vietato bere direttamente dalle bottiglie dei ristori; i rifiuti dovranno essere gettati negli appositi contenitori.

 

I ristori lungo il percorso seguiranno le disposizioni covid previste al momento dello svolgimento della gara

 

 

 

Art.13 ASSICURAZIONE

 

L’organizzazione sottoscrive una assicurazione di responsabilità civile avente validità il giorno della gara. La partecipazione alla gara avviene sotto la responsabilità degli atleti o , nel caso di minorenni, dei genitori o tutori, che rinunciano ad ogni azione contro l’organizzazione in caso di danni o conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito.

 

 

 

Art. 14 PREMI

 

Le premiazioni si terranno il giorno della gara in zona arrivo al termine stesso della gara.

 

Non sono previsti premi in denaro.

 

Saranno assegnati premi in natura ai primi 3 Assoluti uomini ed alle prime 3 Assolute donne.

 

Premi ai primi 5 di ogni categoria:

 

  • D: 16-39, 40-44, 45-49, 50-54, 55-59 , 60-64 , 65+

  • U: 16-34, 35-39, 40-44, 45-49, 50-54, 55-59, 60-64, 65-69 , 70-74 , 75+

 

Gruppi più numerosi

 

La quantità dei premi potrebbe subire variazioni in positivo in base alla disponibilità dell’organizzazione.

 

 

 

Art. 15 DIRITTI DI IMMAGINE

 

Con l'iscrizione, i concorrenti autorizzano l'organizzazione all'utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione alla competizione MEMORIAL GIABBANI 2024

 

 

 

Art. 16 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

 

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

 

 

 

Il Presidente della Corrinvallestura ASD

 

Alessandro Bessini

 

 

Masone

Importante centro della Valle Stura, distante circa 32 km a nord ovest di Genova.
Fa parte del Parco del Beigua. si trova sul versante settentrionale dello spartiacque appenninico che in questa zona passa molto vicino alla costa Ligure. Gli inverni sono freddi e piovosi, le estati sono fresche grazie all'influsso del mare

MUSEO CIVICO ANDREA TUBINO

Musei e raccolte/Etnografia e antropologia

PIAZZA CASTELLO 2 - 16010 Masone (GE)

Telefono: 010/926210; 347/1496802

Fax: 010/926210

E-mail: museomasone@tiscali.it

MEMORIAL GIABBANI 2014 - I COMPLIMENTI AGLI ORGANIZZATORI DI CLAUDIO VASSALLO E' difficile trasmettere a chi non era presente l'impegno che gli organizzatori del Memorial Giabbani hanno messo per il buon esito della loro manifestazione, ma certamente per chi si è recato a Masone è stata una giornata di podismo veramente positiva a prescindere dal risultato ottenuto. Lo spirito di ospitalità e di cortesia degli organizzatori sia nelle fasi iniziali della corsa che nel dopo con un ristoro che a dire stupendo è poca cosa considerando l'abbondanza, la qualità e la diversità di quanto proposto dal salato al dolce, dalla frutta di stagione a tante altre leccornie. E' da evidenziare come Elisabetta, Alessandro e tutto il team organizzativo abbiamo realizzato tutto questo con un prezzo di iscrizione di 5 €, quando, specialmente in Liguria, con costi di iscrizione ben superiori il risultato finale è lontano come qualità a quanto oggi ci è stato proposto. Complimenti!!!

I nostri amici